Taibon Agordino - Falesia del Forte

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI AL MOMENTO DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI qui descritti. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.
Per l'arrampicata sportiva data la sua complessità rimandiamo ai testi e alle guide acquistabili in zona.

FALESIA DEL FORTE

Situato all'imbocco della Valle di San Lucano il sito risulta interessante nonche' comodo da raggiungere. Prende il nome dalla soprastante ex postazione militare distrutta durante la Prima Guerra mondiale, ancora visibile e raggiungibile in un quarto d'ora a piedi dal parcheggio.

La si raggiunge in breve dal centro di Taibon Agordino parcheggiando nella localita' Coi di Peden in Via al Forte numero 79. Di li' si imbocca a piedi la stradina sterrata che si abbassa a destra all'inizio del parcheggio; si scorge quindi la palestra sopra sulla sinistra dopo qualche decina di metri.

Il masso è composto di Dolomia dello Sciliar e offre pareti verticali con vie in fessura con difficolta' tra il 5b e il 6a+, nonché vie in placca con difficoltà fino al 6b+. Dispone inoltre di un ancoraggio ad anello posto su un terrazzino roccioso in prossimità della cima del masso (raggiungibile tramite un breve sentiero) da utilizzare per esercitarsi con discese in corda doppia e recuperi dall'alto.

L'area è stata recentemente sistemata ad opera dei volontari della locale associazione di arrampicata "La Rivolta", riattrezzata con spit resinati e ampliata con nuove soste e nuove linee di salita. La comoda panchina in legno e il puntuale sfalcio ad opera dei volontari completano infine l'estetica del luogo.

Pur con i limiti dell'inverno vi si arrampica tutto l'anno anche in presenza di neve, tenendo però presente che il momento di maggiore soleggiamento è la mattina. E' invece sconsigliata con la pioggia.

Maggiori info sono presenti sul sito www.larivolta.it oppure sulla guida acquistabile nelle cartolerie e librerie di Taibon ed Agordo.












Torna su